PAN

PAN
STA ATTENTO, CHE TI VEDO EH !!!

9.4.15

IL CORRETTO POSIZIONAMENTO DEL CHIP

Chi se lo mette in tasca, chi lo fissa in qualche modo a scarpe o al telaio della bici, chi se lo lega ad un polso. Non tutti sanno che il chip, perché possa funzionare nel migliore dei modi, deve essere posizionato correttamente a seconda della disciplina. Solo un preciso posizionamento del chip, ne assicura la sua funzione. Vediamo dove e come posizionarlo.
Il chip, sebbene ai nostri occhi appaia come un semplicissimo pezzetto di plastica colorata, in realtà al suo interno cela un complesso sistema in radio frequenza (RFID), capace di comunicare, in tempi rapidissimi con le antenne presenti sulla sede stradale (i tappeti). 
Questa comunicazione, appunto in radiofrequenza - che non stiamo a illustrare nel dettaglio in questa sede, ma che i più curiosi possono trovare ben spiegata tra le pagine di Wikipedia - sebbene abbia ampi margini di sicurezza nella trasmissione dei dati, può fallire se il chip non è correttamente posizionato durante la propria performance. 
Infatti la trasmissione in radiofrequenza potrebbe essere disturbata a causa del non corretto posizionamento, pena il mancato invio del proprio numero identificativo al sistema e il conseguente fallimento della registrazione del passaggio sul tappeto. 
Ecco quindi le procedure corrette di posizionamento del chip a seconda dello sport praticato. 
CICLISMO SU STRADA 
Nel ciclismo su strada, il chip va montato il più verticale possibile e in posizione più bassa possibile. 

In questa posizione il chip assicurerà il suo corretto funzionamento, che invece non potrà essere certo in altre posizioni. 
Va evitato ogni utilizzo di cavigliere.
La procedura è illustrata passo passo alla seguente pagina del sito MySDAM.
Il supporto andrà quindi infilato nel bloccaggio rapido, rimuovendone il dado destro e la piccola molla, facendo attenzione che questo resti tra il forcellino e il dado che verrà nuovamente riavvitato (non va dimenticata la molla).

MOUNTAIN BIKE
In alternativa al montaggio sopra descritto, è consigliabile fissare il chip, comunque sempre montato sul proprio supporto, sulla forcella, sempre in posizione verticale e nella posizione più bassa possibile. 



Il chip NON VA ASSOLUTAMENTE fissato direttamente alla forcella senza il proprio supporto plastico. Questo infatti garantisce una distanza tra il chip e il materiale della forcella stessa, che potrebbe creare disturbi alla trasmissione in radio frequenza. 
A tal fine il chip, montato sul supporto per bicicletta, va piazzato sul mozzo della ruota a, come mostrato in figura. Anche nella mountain bike va evitato l'uso di cavigliere.nteriore

Nessun commento:

Posta un commento