PAN
28.11.14
VENTENNALE PRESTIGIOSO PER IL PRESTIGIO...
Questo circuito ci ha ormai abituati a grandi eventi, ci ha portati a visitare e a percorrere salite epiche. Oltre alle prove ormai MONUMENTALI, quali: la via del Sale, la 10 Colli, la 9 Colli, la Campagnolo ora Sportful, la Maratona delle Dolomiti e la Pinarello, prove ormai storiche, che nel corso degl'anni sono state affiancate a granfondo come quella di Deiva nello splendido scenario delle 5 Terre, poi sostituita dalla Colnago ora Scott, alla bellissima e altrettanto temuta Oeztaller di Solden, che ha fatto parte di questo circuito per molti anni, solo ultimamente è stata in parte abbandonata poi ritrovata, a Laigueglia, sono state inserte anno per anno prove altrettanto belle ed indimenticabili.
Dalla Costa Smeralda in Sardegna , al temutissimo e durissimo Zoncolan nella Carnia Classic, alla Fausto Coppi di Cuneo, alla Pantani con il Gavia, Mortirolo e Santa Cristina, ai Sibillini, alla Marmotte con L'Alpe d'Huez sua Maestà il Galibier e il Col du Glandon; la Straducalele con il Catria e Nerone, alla Vernaccia nel paese delle 100 torri medioevali di S. Gimignano, poi ancora in Sicilia, in Spagna ed addirittura una capatina a New York. Emozioni indimenticabili.
Tutto questo, che poteva essere considerato il top, è nulla in confronto a quanto ci riserverà il 2015 per il ventennale.
27.11.14
LA DIETA PER SCONFIGGERE IL FREDDO
Pasta, pane e alimenti facilmente digeribili. Questa la dieta per combattere il freddo, diffusa dal Dipartimento di Sanità Pubblica della Azienda Usl di Bologna, che raccomanda di mangiare poco e spesso, meglio se pasti e bevande caldi.In questo periodo di temperature rigide poi, è bene consumare adeguate quantità di liquidi e di cibi, così da soddisfare le aumentate richieste metaboliche, finalizzate alla produzione di maggiore calore interno. Due litri di liquidi al giorno sono la quantità preferibile, da consumare sotto forma di tè, tisane, o spremute d'arancia. Nel piatto, invece, non dimenticare frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali, utili per difendersi dalle insidie del gelo. In generale, tutti gli alimenti contenenti beta carotene – come carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, broccoli, cavolfiori, peperoni - e vitamina E – quali mandorle, nocciole, olio d'oliva - sono in grado di stimolare le difese immunitarie. Un decalogo per resistere al freddo pubblicato dal Ministero della Salute Bella da far morire. In molte città sta arrivando in questi giorni la neve e ad essere felici non sono solo i bambini. Tuttavia, le temperature basse associate e gli sforzi fisici, soprattutto di sciatori e spalatori improvvisati, possono causare gravi danni ai cuori meno allenati.A lanciare l'allarme è una ricerca condotta da alcuni scienziati della King's University di Kingston, in Canada, e pubblicata su Clinical Research in Cardiology. I medici canadesi hanno esaminato i dati di 500 persone ricoverate presso l'ospedale della cittadina nord-americana nelle ultime due stagioni invernali, scoprendo che nel 7 per cento dei casi (pari a 35 pazienti), la crisi cardiaca si era verificata nel momento in cui spalavano la neve.Il cardiologo Adrian Baranchuk, che ha dato vita alla ricerca, sottolinea: “si tratta di un numero enorme. E soprattutto occorre considerare che alcuni. Leggi la seconda parte
PASSO DELLO STELVIO GRANFONDO
INFORMAZIONI SULLA CORSA (2014)
Il Mortirolo e lo Stelvio sono due delle salite più belle e dure del mondo, salite che riecheggiano i nomi di campioni come Fausto Coppi, Marco Pantani e molti altri. Una tappa del Giro d’Italia 2012 ha affrontato entrambe le salite consecutivamente ed è certamente stata una delle tappe più massacranti ed entusiasmanti della corsa rosa. L’1 Giugno 2014, per la terza volta, la Granfondo Stelvio Santini ti darà la possibilità di metterti alla prova su queste leggendarie salite, pedalando contro te stesso e affrontando le avversità così come hanno fatto alcune delle più grandi icone del ciclismo mondiale.
È possibile affrontare tre diversi percorsi – corto (60km), medio (137,9 km) e lungo (151,3 km). Ogni corridore riceverà la maglia da ciclismo Granfondo Stelvio Santini – fatta in Italia da Santini Maglificio Sportivo – come parte del proprio pacco gara. Se sarai in grado di conquistare lo Stelvio e completare la Granfondo, riceverai anche l’esclusivissimo cappellino ImadeIT, solo per chi taglia il traguardo!
Tratto dal sito della corsa
PRESTIGIO 2015 ..... UAUHHH CHE ROBA
Una edizione quella del Prestigio 2015, da ricordare da segnare negli annali. Il ventennale della manifestazione lascerà un segno ed un ricordo. Svelato il calendario del prossimo scudetto. Si va sullo Stelvio. Impresa da duri. E l'alternativa alla Maratona delle Dolomiti? La Mont Blanc di Courmayeur. Il Prestigio del ventennale si annuncia alla grande. E allora cominciamo a pianificare l'avventurosa rincorsa allo scudetto tricolore. Si torna in Austria con le mitiche 4 salite della ormai immancabile avventura a Solden, con il Rombo come finale di giornata e che finale. Con i suoi 30 km ed oltre 1700 di dislivello. Il Monte Bianco quale alternativa alla Maratona, che quasi fa rimpiangere l'essere stati sorteggiati alla Maratona stessa. Poi Roma, che farà anche parte di un'altro circuito, quelle delle Capitali, con Torino e Firenze. E cosa dire dello Stelvio?, salita che non può mancare, che ogni ciclista almeno una volta nella vita deve affrontare. In programma per il 7 giugno, oltre allo Stelvio da Bormio, si affronterà prima il Mortirolo... (che capperi!!!!)
Uauhhh.... che annata che si prospetta, che Prestigio da affrontare......
26.11.14
Master Club Circuito Tricolore: si parte il 1° maggio dall'Umbria
|
25.11.14
Granfondo Torino: iniziano le premiazioni con dieci mesi di anticipo
E' andato a Eric Marangon il primo dei tanti premi messi a disposizione dalla Granfondo Internazionale Torino del 6 settembre 2015. In quanto assegnatario del dorsale numero 1000, a Eric è stato concesso il privilegio di partire in prima griglia. Con lui andranno anche il dorsale 2000, 3000, 4000 e 5000. Iscrizioni agevolate fino al 31 dicembre.
Con dieci mesi di anticipo la Granfondo Internazionale Torino inizia ad assegnare i premi. Come è ormai noto la filosofia delle numerose premiazioni, per la maggior parte di esse, non tiene conto delle capacità atletiche, ma si affida al caso, dando così a tutti le stesse probabilità di vincita.
Passata nei giorni scorsi la quota dei primi 1000 iscritti, si è pensato di premiare i fortunati possessori dei dorsali numero 1000, 2000, 3000, 4000 e 5000 con l'accesso alla prima griglia.
Il numero 1000 è stato assegnato dal caso a Eric Marangon, torinese di Almese, iscritto con il Team Cyclo. Un vero colpo di fortuna per Eric, che la Fortuna lo ha scelto tra i numerosi compagni di squadra iscritti insieme a lui.
24.11.14
Il 1° marzo tutti alla Granfondo Val di Cecina
|
19.11.14
18.11.14
La Coppa Lombardia torna nelle Terre di Lambrusco
GF LAIGUEGLIA SI TORNA SUL PERCORSO ORIGINALE
Torna alle origini il percorso della Granfondo Laigueglia con lo storico arrivo a Colla Micheri. Partenza alle ore 9.00 da corso Badarò e da via Mazzini. Volano le iscrizioni. Solo 3000 i posti disponibili.
Torna al suo tracciato originale il percorso della Granfondo Laigueglia, che prenderà il via alle ore 9.00 in punto del prossimo 22 febbraio, con la sedicesima edizione.
Chi prese parte alla precedente edizione sicuramente ricorda che si dovette variare l'arrivo a causa di una frana sull'Aurelia, pertanto nel 2015 i partecipanti potranno ripercorrere il percorso originale proposto con successo già da alcune edizioni, con l'ormai storico arrivo a Colla Micheri.
Si partirà quindi da corso Badarò e da via Mazzini, in fronte al mare, alle ore 9.00, in direzione levante, attraversando gli abitati di Alassio ed Albenga, per giungere a Ceriale e inoltrarsi nell'entroterra ingauno.
Affrontato il lungo falso piano del torrente Neva, giunti a Cisano sul Neva, il tracciato entrerà nel vivo. Dapprima una serie di mangia e bevi porterà i ciclisti a Cenesi, poi si inizierà a salire verso Bezzo, Arnasco, quindi tutta la balconata verso Vendone, quindi Costa Bacelega e la discesa su Ranzo per guadagnare il fondo valle del fiume Centa e dirigersi verso il mare. |
17.11.14
GF DI ALASSIO IL PROSSIMO 8 MARZO ... LE MIMOSE SARANNO DI CASA PER LA FESTA DELLA DONNA !!!!
Lo splendido percorso della Granfondo Alassio Sixs
E' sicuramente il percorso più bello di tutte le manifestazioni della Riviera di Ponente quello della Granfondo Alassio Sixs del prossimo 8 marzo. Tanto mare, poi uno splendido entroterra per terminare sulla splendida panoramica del Santuario della Madonna della Guardia.
Si pedala per oltre venti chilometri sullo splendido Mar Ligure
Il percorso della 2ª Granfondo Internazionale Alassio Sixs del prossimo 8 marzo sarà identico a quello della prima edizione, se non per la partenza che verrà invertita nel senso di marcia per potersi innestare dopo poche decine di metri sull'Aurelia. In questo modo la sicurezza sarà ulteriormente aumentata.
Si riproporrà dunque lo stesso tracciato estremamente gradito nell'edizione precedente, sviluppato su strade altamente panoramiche, mai noiose e con traffico ridotto anche dopo il lungo periodo di chiusura al traffico.
Con una lunghezza di quasi 105 chilometri, il percorso cela un dislivello di poco inferiore ai 2000 metri di dislivello, che lo porta ad essere un osso duro per l'inizio di stagione, ma che sicuramente si presenta come un ottimo allenamento per il prosieguo di stagione.
Innestati sull'Aurelia ci si dirigerà verso Ovest in direzione Imperia lungo 22 chilometri di spettacolare litoranea, durante i quali i due capi resi famosi dalla Milano Sanremo, il Capo Mele e il Capo Cervo, movimenteranno l'andatura.
|
GRANFONDO DI TORINO PRIMA EDIZIONE IL 6 SETTEMBRE 2015
la Granfondo di Torino una delle tre che GF che faranno parte del Circuito delle Capitali, assieme a Firenze e Roma.......... Prima edizione questa, che certamente non mancherà di stupire. Percorso unico di 158 km con oltre 2400 metri di dislivello....... Un percorso nervoso, con una salita alla partenza ed una alla fine, poi una interminabile sequenza di salitozzi, tanti Monticini o poco più, che renderanno nervosa la gara e che non mancherà di spaccare le gambe.....
Merita sicuramente di andare. iscrizione 50€. fino al 31/12
Il sito http://www.granfondotorino.it
Merita sicuramente di andare. iscrizione 50€. fino al 31/12
Il sito http://www.granfondotorino.it
15.11.14
Giro con il gruppo, ritrovo a Faenza, Modigliana, Lutirano Monte Collina, Tredozio Monte Busca, discesa da Santa Maria in Castello, sosta veloce a Rocca san Cassiano per fare acqua, poi giù verso Castrocaro. Direzione Faenza, da dove dopo averci accompagnati fino al Ponte Rosso, il gruppo è tornato verso Forlì mentre noi siamo tornati a Lugo. Andatura da fondo lento, salita della Collina in agilità al medio con punta alla soglia negl'ultimi 300 m. Monte Busca con rapporto 53/19 per i primi 4 km poi agilità 39/23 a 80/90 pedalate. Tempo coperto ma senza pioggia, temperatura ideale.
14.11.14
5 TERRE.... UN MODO BRILLANTE PER FINIRE UNA GRANDE STAGIONE..
Dopo 5 anni, siamo tornati ques'anno a Deiva, località Ligure dove si disputa la Granfondo delle 5 Terre. Un modo fantastico di terminare la stagione agonistica 2014. Sole, mare e bici. Anzi meglio invertire: prima bici, partendo già con la convinzione di portare a termine il percorso medio. Poi mare stesi sugli scogli a farsi baciare dal sole di una splendida giornata di metà settembre. Una temperatura fantastica un clima da sogno, ed uno spettacolare panorama, quello delle Cinque Terre. panorama che ci ha accompagnato nei primi 30/35 km del percorso, che si inerpica sulle colline affacciate sul mare. Per poi addentrarsi nell'entroterra, toccando molte delle località flagellate dall'alluvione del 2011. Pare impossibile che ruscelletti insignificanti come quelli che attraversano dette località si siano trasformati in fiumi capaci di portare distruzione e morte.
E dopo l'arrivo, che ha visto Gabriella aggiudicarsi la quinta piazza assoluta mancando per un soffio la volata, il sole ed il mare a chiusura di una stagione positiva sotto molti aspetti, che l'ha vista aggiudicarsi molti successi importanti
TRIPLETTA IN AUSTRIA PER GABRIELLA
Per il terzo anno consecutivo la Gabri sale sul gradino più alto del podio a Solden nella Granfondo principe tra le Granfondo. 238 km con oltre 5.500 m di dislivello, con le sue 4 salite, quella che si disputa a Solden è forse la più dura sia per lunghezza sia per l'altimetria Granfondo. Come detto sopra, terzo successo consecutivo per Gabri, dopo quello del 2012 che verrà ricordato, oltre che per il risultato, anche per la forte bufera di neve che si è abbattuta sulla cima del Rombo ad oltre 2.500 m di altitudine, il bis nell'edizione 2013, che verrà ricordata questa per i primi 100 km sotto una pioggia scrosciante, ed il freddo sul Kutai che ha costretto al ritiro circa un migliaio di concorrenti. Infine quello di quest'anno, che ha visto Gabriella migliorare il suo tempo, portandolo a 8 h e 49 m. staccando le dirette avversarie di un'ora.
La giornata in se non prometteva nulla di buono dal punto di vista climatico, le previsioni mettevano acqua dalle 12.30 a San Leonardo, località da dove iniziano i 30 km di salita del mitico Rombo. Fortunatamente la previsione si è smentita e la pioggia, per coloro che sono rimasti dentro le 10 ore circa, è iniziata verso la fine del Rombo a circa 2-3 km. dalla vetta. Così il freddo e la pioggia ci ha accompagnato solo, si fa per dire, negl'ultimi 30 km di cui 26 di discesa. Ma ormai giunti a quel punto tutti i santi aiutano......... Sono andati decisamente peggio coloro che hanno impiegato oltre le 10/11 ore. Li abbiamo visti arrivare assiderati dal freddo, tremanti al limite dello svenimento. Fortunatamente l'impeccabile organizzazione ha messo loro disposizione coperte e bevande calde. Anche quest'anno come tradizione vuole, la festa per la premiazione è iniziata dopo l'arrivo dell'ultimo, giunto al traguardo dopo 13.30 dalla partenza.
Iscriviti a:
Post (Atom)