Si svolgerà su un tracciato inedito per il settore fondisitco la granfondo ligure del 9 marzo. Praticamente sempre esposto al sole, il percorso accompagnerà i ciclisti su uno dei più bei tratti di costa, per poi addentrarsi nell’entroterra fino all’arrivo in salita al Santuario di Nostra Signora della Guardia. Lunga 106 chilometri ma con oltre 2000 metri di dislivello, non è una prova da sottovalutare, anche se le salite non sono proibitive. La prima edizione della Gran Fondo Alassio il 9 marzo si disputerà su un tracciato inedito per il mondo fondistico: mai nessuna gara infatti ha affrontato il percorso che sarà teatro della prova ligure, a cura del GS Alpi. Lunga quasi 106 chilometri, la Gran Fondo Alassio presenta un dislivello di oltre 2000 metri; per l’inizio della stagione non è certo quindi una prova da sottovalutare, anche se le salite non presentano mai pendenze proibitive. Quasi la totalità del percorso è completamente esposto al sole, ad eccezione per un breve tratto di circa 4 chilometri tra la vegetazione, cosa che garantirà le migliori condizioni del fondo stradale. La manifestazione prenderà il via da Alassio (Sv) alle ore 9.30 di domenica mattina, con le griglie di partenza che saranno posizionate in via Dante Alighieri. Dopo lo start i granfondisti percorreranno uno dei più bei tratti della costa ligure, dirigendosi verso Laigueglia, dove Capo Mele potrà già effettuare una prima scrematura del gruppo. Dopo uno sguardo all’imperdibile panorama sul mare, la veloce planata porterà a Marina di Andora, con la seguente asperità di Capo Cervo che potrà dare ancora un altro “scrollone” al plotone, vedendo quindi il serpentone dei corridori già allungato dopo una decina di chilometri. I meno agonisti potranno predere il loro passo e godersi la breve salita tra la vegetazione e i profumi tipici della Liguria. Al temine della discesa la gara, giunta al 14° chilometro, abbandonerà la costa per spingersi nell’entroterra. |
PAN
26.11.13
GIRO DELLE REGIONI: ESCE LAIGUEGLIA ENTRA LA GF DI ALASSIO
La Gf dei Sibillini entra nel Prestigio come alternativa alla Dolomiti e cambia data
|
20.11.13
LAIGUEGLIA DARA' IL VIA ALLA STAGIONE GRANFONDISTICA 2014
La Granfondo Internazionale Laigueglia del 23 febbraio inaugurerà la stagione fondistica e a tenere a battesimo la nuova annata agonistica sarà il collaudato percorso della manifestazione savonese, curato nei minimi dettagli dall’attenta organizzazione del GS Alpi.
Il via avverrà alle ore 10.00 da Laigueglia (Sv) con i corridori che sfileranno dalle griglie di partenza poste in Corso Badarò e in via Mazzini. Dopo il via volante al chilometro zero, situato all’uscita della città, la corsa si dirigerà alla volta di Alassio, dove le rampe del Capo omonimo infiammeranno già la competizione. La gara proseguirà sulla costa fino a Ceriale, dove i granfondisti svolteranno verso l’entroterra, alla volta di Cisano sul Neva, con la strada che inizierà a movimentare la corsa con i primi accenni di salita. La prima erta sarà quella di Arnasco, con il gruppo che verrà selezionato dalle prime rampe e dal successivo tratto ondulato che condurrà fino ad Onzo. Dopo la discesa i corridori imboccheranno la salita di Ligo, caratterizzata dalla presenza degli ulivi tipici della riviera ligure. Ancora un breve tratto vallonato in costa e poi rapida picchiata verso Garlenda, per attaccare la salita verso Testico, via Paravenna. Quasi dieci i chilometri da percorrere prima dello scollinamento, in cui il dislivello accumulato, non certo indifferente per l’abbrivio stagionale, potrà fare ulteriormente selezione. La veloce discesa attraverserà Stellanello, per poi condurre il gruppo verso Andora, all’attacco dell’ultima salita, verso Colla Micheri: lunga poco meno di tre chilometri sarà la vera protagonista della gara, capace di decidere impietosamente le sorti della corsa.
Una volta tagliato il traguardo i granfondisti potranno scendere in tutta calma verso Laigueglia, dove troveranno il ristoro finale e tutti i servizi post gara.
I dettagli del percorso sono disponibili alla pagina dedicata sul sito della Granfondo Internazionale Laigueglia.
Le iscrizioni sono già aperte con la quota di adesione che resterà fissata a 35 € fino a mercoledì 19 febbraio, per poi aumentare di 10 € presso la sede logistica in loco della manifestazione nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 febbraio.
Iscriviti a:
Post (Atom)