PAN

PAN
STA ATTENTO, CHE TI VEDO EH !!!

14.4.14

GF COPPA PIACENTINA, PENULTIMA PROVA DEL GIRO DELLE REGIONI


Triplo podio ieri alla Gf Coppa Piacentina, per il Team. Terza posizione assoluta per Gabriella, infilata in volata da una inaspettata avversaria presente nel gruppetto. Primo di Categoria sempre per Gabri e un bellissimo secondo posto di categoria per Paolo, entrambi nel percorso lungo.  Oltre 2300 i concorrenti partiti che si sono avventurati sui tre percorsi messi a disposizione dall'organizzazione. Un percorso corto, un medio da 87 km ed il lungo da 125 km con oltre 2.300 mt di dislivello. Percorso nervoso, con variazioni di ritmo, salite in parte pedalabili ed alcuni tratti molto impegnative. Toccate in più tratti pendenze attorno al 15/17 %. Poi l'insidiosa ascesa a Castelarcuato, appena 1600 m, ma da incubo. Si inizia con un tratto di circa 500/600 m al 14/15 % poi giunti nella città vecchia, si abbandona l'asfalto per entrare in tratto ciottolato di altri 400/500 m. dove la pendenza non scende mai sotto il 18/20% con un tratto in curva dove credo che la pendenza fosse al 115%, na roba da urlo. Infatti nel silenzio il boss, ha esclamato a voce alta.. "in boccaaa" mollando un canc....  Poi usciti dalla cittadella vecchia, altri 500/600 m ad una pendenza del 10/12%, pianura praticamente. La giornata non è stata delle migliori, nebbia e nuvole, che solo nel pomeriggio hanno lasciato posto al sole, che ha così mitigato un pochino la temperatura. Nonostante la partenza sia stata data alle 10.00, la temperatura non è stata delle migliori, ma almeno non è piovuto. Il percorso nel complesso è molto bello, ma le strade sono da incubo, specialmente le discese: asfalto sconnesso, tratti bianchi ecc. 
Giunti all'arrivo anche gl'altri sani e salvi, il Boss con 4h e 15 a  3 dalla Gabri, Domenico 4h e 25. Bene anche Claudio 5h07. Lele ha deviato per il medio viste le strade connesse, è giunto all'arrivo in 3h.06. Causa un guasto tecnico alla pedana d'arrivo, le classifiche sono state sofferte e molti  concorrenti non risultano. La premiazione del percorso lungo si è dilungata oltre le ore 17.30, non senza alcuni malumori. 
Con questi due risultati, nel Giro delle Regioni, è stata messa una seria ipoteca sulla vittoria di categoria per la Gabri.   L'ultima prova del Giro è in programma per l'11 maggio a Brescia, prova più dura del circuito, 154 km con oltre 3000 m. di dislivello. 


4.4.14

FERITI GRAVI E MOLTI CONTUSI - SFIORATA LA TRAGEDIA

La strada era chiusa al traffico per una gara ciclistica amatoriale e quello scooter non avrebbe dovuto essere sul circuito cittadino. Invece c'era e viaggiava nel verso opposto dei corridori: all'ospedale sono finiti in dieci. Otto ciclisti, un agente di polizia municipale in servizio di scorta a bordo di una moto e la 44enne in sella allo scooter che li ha falciati tutti lungo via Cella a San Bartolo. Lividi, abrasioni, fratture e molta paura ma nessuno è in pericolo di vita.
L'incidente è avvenuto verso le 16 di oggi, 3 aprile, mentre si svolgeva il gran premio Borgo Faina, gara su circuito cittadino di 7,4 chilometri, da ripetere più volte a seconda della categoria in gara, lungo il percorso che comprendeva via Fosso Ghiaia, via Cella, via Argine sinistro Canale Molino, via Dismano e di nuovo via Fosso Ghiaia.
A un certo punto, dopo aver già concluso le gare di alcune categorie, il gruppo di corridori si è trovato di fronte lo scooter che nel tentativo estremo di evitare l'impatto ha frenato violentemente finendo a terra e travolgendo gli sportivi per finire la caduta nei campi a lato della carreggiata. Sul posto per i rilievi sono intervenuti i carabinieri della vicina stazione di Campiano mentre i sanitari del 118 hanno inviato sul posto quattro ambulanze, un'auto medicalizzata e l'elicottero. Dovranno essere i militari a chiarire come la 44enne in scooter sia entrata sul circuito. La donna è residente in zona e, secondo quanto si è appreso, stava rientrando a casa. Gli organizzatori assicurano che tutto era stato predisposto per segnalare la presenza della gara: transenne, cartelli e operatori.
Tratto da Ravenna e dintorni