L'immagine qui a lato, tratta da facebook, pare ritrarre un telaio di una bici di marca italiana, però tarcoccata dai nostri amici cinesi. Si fa un gran dire su telai, ruote ecc. che riproducono fedelmente marchi prestigiosissimi, ma a prezzi da non credere. Con poche centinaia di euro, 400/450 o anche meno, telaio Pinarello o altri ancora, quando gli originali costano 6/7 volte tanto. Chi sostiene che queste riproduzioni sono ancor più perfomanti degli originali.. Mah!!! Ci sarà un perchè, gli originali costano tanto rispetto a quelli cinesi? E' solo guadagno ingordigia dei fabbricanti?. Non credo. Dietro ad ogni marchio prestigioso c'è un lavoro, uno studio, una ricerca, magari anche anni di studi e prove. I telai vengono collaudati, devono superare delle rigidissime prove tecniche, per poter essere messi sul mercato. I telai che non superano le prove vengono scartati, forse distrutti o forse diventano quei telai così performanti a costi ridicoli? Anche i materiale con cui sono costruiti, non è certamente uguale a quello degli originali. Probabilmente non tutti i telai faranno la fine di quello della foto, ma quel povero disgraziato che c'era seduto sopra che fine ha fatto? E se sono le ruote a cedere, magari in discesa, cosa succede? Magari il ciclista proprietario della bici in foto, sarà stato 100 kg., e sicuramente ad un ciclista di 60 kg. questo non accadrà, però un sà mai... (tocchiamoci volgarmente, avete capito cosa!!!)
Tutti i telai sono fatti a taiwan, nella stessa catena produttiva cinese a cui blasonate marche commissionano la produzione al costo di 20/30€ al pezzo. La vendita parallela di telai a basso costo ben gli sta alle prestigiose marche, se costruissero in europa questo non accadrebbe e darebbero del lavoro. É anche vero che si sono visti telai originali rompersi clamorosamente dopo cadute neanche tanto violente come successo di recente... Però! I'idea di avere un telaio top di gamma per 400/500€ é alettante.... Dov'è che li vendono?
RispondiEliminaHo un telaio cinese Miracle 028) con >10000Km in 3 anni e tutto ok nonostante i miei ~85Kg, lo stesso telaio l'ha preso un amico e ci ha fatto quasi 20000Km in 2 anni senza problemi.
RispondiEliminaE' stucchevole leggere ancora di telai contraffatti e di foto di telai cinesi con fantomatiche rotture... ma vedo che posts così proliferano...
Concordo sia con il post che con i due interventi. Le rotture di telai possono sempre avvenire, anche dopo i più severi controlli, è sufficiente una torsione diversa da quella progettata per il carbonio, che un telaio si può spaccare. Ma mi chiedo, se nella malaugurata ipotesi dovesse accadere chi ha un telaio cinese dove va a sbattere la testa per essere risarcito? se mi si rompe un qualsiasi telaio blasonato, se non per colpa mia, se busso alla porta forse trovo risposta, ma con quelli cinesi?... Sul costo esagerato concordo, ma come al solito paghiamo la pubblicità, paghiamo il prof che mette la sua immagine con la bici pubblicata sulle riviste, paghiamo gli sponsor che a loro volta pagano i prof..... E' la stessa cosa che acquistare i biscotti del Mulino Bianco pubblicizzati dall'attore che parla con la gallina o quelli all'ECU
RispondiElimina