PAN

PAN
STA ATTENTO, CHE TI VEDO EH !!!

30.10.11

AUTUNNO FRUTTI DI STAGIONE

Una carica di vitamine, anche in autunno con i frutti di stagione, quali sono, che frutti possiamo trovare nei mesi autunnali e invernali? Ecco qui qualche indicazione utile sulla frutta di stagione relativa a questo periodo.
L'arancia, quel comune frutto dalla buccia arancione dal quale ricaviamo ottime spremute, si trova generalmente nei mesi autunnali e invernali a partire da Novembre benchè il periodo si possa prolungare fino a Maggio; ne esistono diverse varietà, da quella dolce a quella amara, che si ottengono da un albero sempreverde dalle foglie allungate.
I cachi si ottengono fra Ottobre e Novembre, il kiwi inizia la propria stagione a partire da Novembre e Dicembre, prolungandosi fino ad Aprile: questo frutto vi consentirà di fare il pieno di vitamine e si caratterizza per il colore verde della polpa e per la sua buccia non certo priva di peli. Sempre nello stesso periodo registriamo la produzione di mandaranci e mandarini, agrumi simili alle arance ma più piccoli e dalla buccia meno spessa. La sua stagionalità lo caratterizza come frutto invernale il cui mese più indicato è quello di Gennaio. Anche in questo caso ne esistono differenti varietà.
Anche pere e mele si concentrano in questo periodo benchè non manchino nemmeno nei mesi estivi eccetto rispettivamente nei mesi di Maggio e Giugno e di Giugno e Luglio. Sono dunque frutti che bene o male si trovano per quasi tutto l'anno. La mela ha benefici poteri antiossidanti e contiene grandi quantità di vitamine, la pera è ricca di zuccheri. Altro frutto della stagione autunnale, che la rappresenta e la castagna. Frutto atipico, poiché ricco di carboidrati complessi come i cereali, la castagna è il frutto di un albero caratteristico dei boschi di mezza montagna. Per secoli le castagne hanno rappresentato la principale fonte alimentare delle popolazioni montane durante l'autunno e l'inverno, dette per questo anche "pane dei poveri". Frutto molto nutriente e ricco, è uno dei pochi che puo' essere ancora definito come "frutto naturale". Il suo riccio infatti la "protegge" dai trattamenti chimici rendendo così la sua produzione agricola una produzione biologica. In questa scheda potrai trovare tutto sulla castagna, dall'utilizzo alle varietà, dalle proprietà alle calorie, all'uso che ne si faceva nel passato e tanto altro.

27.10.11

ATTENZIONE ALL'ABUSO DI CAFFE'

Un gruppo di ricercatori della University of Reno (USA), coordinati dal dottor Sean Ward, sono partiti dai risultati di una ricerca olandese. Da un'analisi condotta su circa 9mila donne dei Paesi Bassi era emerso che le volontarie che bevevano più di 4 tazzine di caffè al giorno avevano una riduzione delle probabilità di concepire del 25 per cento. L'indagine non aveva però fatto luce sul perché la fertilità femminile diminuisse.
Per cercare di comprendere cosa ci fosse dietro alla diminuzione della probabilità di concepimento, i ricercatori americani hanno eseguito uno studio su alcune cavie da laboratorio. Gli esperti hanno diviso i topolini femmina in diversi gruppi a seconda dei quantitativi di caffeina che gli venivano somministrati. Dall'analisi condotta sulle cavie è emerso che la caffeina inibiva in parte l'attività di queste cellule presenti nelle tube di Falloppio, di conseguenza le contrazioni che spingono l'uovo nell'utero erano meno efficaci. Secondo Sean Ward, i risultati ottenuti potrebbero dare una valida spiegazione del perché le donne che consumano molte bevande a base di caffeina abbiano più difficoltà nel rimanere incinta. Tratto da Universonlaine.

Forse gli esperimenti sono stati condotti utilizzando il caffè americano, quella specie di brodaglia fatta con uranio impoverito, con buste di caffè che qui le si utilizzano per fare una tazzina, mentre in america lo usono per farne tre litri.....