Le ruote testate sono prodotte dalla casa svizzera DT SWISS. Leggere con i loro 1130 grammi dichiarati ( 500 grammi per la ruota anteriore e 630 grammi per la ruota posteriore, con una tolleranza del 5 +/-), con un profilo da 46 mm, quel tanto che basta per essere una ruota, oltre che aerodinamica, anche rapida nei cambi di direzione. Il cerchio è in carbonio UD ( UD sta per unidirezionale cioè le fibre sono orientate nella direzione necessarie), con un particolare e gradevole effetto visivo, ad alto modulo, raggi aero e nipples DT Swiss, bianchi in alluminio, con sistema di regolazione DT pro lock interno al cerchio, mozzi con cuscinetti sigillati in acciaio inox e sistema di ruota libera star racket. Le ruote svizzere sono state testate sul telaio Bianchi Oltre. Ottime in salita, dove la leggerezza è determinante, reattive nei rilanci fuori sella, rapide nei cambiamenti di direzione, soprattutto in discesa. In merito alla scorrevolezza devo dire che le ruote testate sono state all'altezza della situazione. Nel test ho usato i tubolari Vittoria Evo da 21 mm che hanno garantito un ottimo grip. In sede di frenata nessun problema di tenuta, anche in discesa ad alta velocità, su fondo bagnato, asciutto e umido. Nel test le ruote hanno lavorato con i specifici tacchetti per cerchi in carbonio, DT Swiss, di colore giallo, montati sui freni Dura Ace, dual pivot, a mio avviso la migliore soluzione in ogni condizione.
Nessun commento:
Posta un commento